Il Dyson V11 Absolute è secondo noi il miglior aspirapolvere di questo 2019 perché è riuscito a superare il Dyson V10 che fino ad ora secondo noi era il miglior aspirapolvere senza filo.  Così come il V10 si tratta di un modello di aspirapolvere ad elevata tecnologia ciclonica che riesce ad ottenere una grande potenza di aspirazione in grado di competere con gli aspirapolvere tradizionali dotati di filo, garantendo un’ottima maneggiabilità, una buona autonomia ed eccellenti risultati di aspirazione sia su pavimenti duri che su divani. Introduce però rispetto al V10 alcune importanti novità, alcune delle quali secondo noi utili per migliorare l’esperienza d’uso e l’efficacia di aspirazione.

 

 Potenza di aspirazione

La giusta potenza quando serve: le tre diverse modalità di potenza si adattano bene alle diverse esigenze di pulizia. Al livello di potenza massimo, le potenza di aspirazione è simile a quella di un buon aspirapolvere con filo e permette di aspirare anche lo sporco più difficile. Il Dyson V11 risulta più potente del Dyson V10 e grazie alla nuova spazzola intelligente è in grado di regolare automaticamente la potenza di aspirazione in base al fondo sottostante e allo sporco. Passando per esempio dal pavimento al tappeto potete notare come in modalità automatica, l’aspirapolvere modifichi la potenza di aspirazione per adattarsi alla nuova superficie. Questo consente di ottimizzare il consumo della batteria e allo stesso tempo l’efficacia dell’aspirazione. Per quanto riguarda la rumorosità, il V11 risulta avere un rumore più basso rispetto al V10.

 

Autonomia

L’aspirapolvere Dyson V11 ha in generale un’autonomia paragonabile a quella del Dyson V10 alla massima potenza, in quanto la batteria è stata potenziata ma anche la potenza di aspirazione.  Alla potenza minima ha un’ottima autonomia di quasi 60 minuti, mentre nella modalità di potenza intermedia l’autonomia è di circa 30 minuti. Nella modalità a massima potenza l’autonomia scende di molto fino a circa 10 minuti, ma per nostra esperienza personale la potenza intermedia è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze di aspirazione. Il display LCD fornisce informazioni precise sull’autonomia residua della batteria, a differenze delle semplici barre del V10.

Maneggiabilità

L’aspirapolvere Dyson V11, così come il V10 ha una buona maneggiabilità e consente di pulire con facilità le superfici della propria abitazione senza affaticarsi. Il peso del V11 è simile a quello del V10.

Dotazione di accessori

La dotazione di accessori della versione Absolute è molto completa. Nella confezione si trova un set di 7 spazzole di cui 3 motorizzate che permettono di pulire con facilità pavimenti, tessuti, tappeti ed angoli. In aggiunta rispetto al V10 abbiamo la nuova spazzola motorizzata intelligente grazie alla quale l’aspirapolvere lavorerà in modalità automatica. Vi è poi il sostegno a muro con possibilità di collegarvi l’alimentatore in modo da ricaricare in automatico il Dyson V11 una volta riposto, così come per il V10.

 

Animali in casa? No problem, ci pensa Dyson V11

 Il Dyson V11, così come il V10, si è rivelato molto utile nell’aspirazione dei peli degli animali domestici dal pavimento e dagli imbottiti. Noi abbiamo diversi gatti a casa e il Dyson V11 ci ha aiutato a pulire le stanze dai peli in modo rapido ed efficace.

Rapporto qualità / prezzo

Il prezzo del Dyson V11 è elevato, magari non accessibile a tutte le tasche. Ma la qualità che ha da offrire è veramente alta e giustifica la spesa per chi vuole un aspirapolvere senza fili al top e non vuole compromessi. Per cui vuole rinunciare alla nuova spazzola motorizzata intelligente, al display LCD e alla minor rumorosità, risparmiando qualcosa può acquistare il V10 che risulta tuttora un ottimo aspirapolvere. Per chi vuole invece spendere poco, consigliamo di guardare il terzo classificato.

Dyson V11 Absolute

9.2

Potenza di aspirazione

9.7/10

Autonomia

9.0/10

Maneggiabilità

9.0/10

Accessori

9.7/10

Rapporto qualità / prezzo

8.8/10

Pros

  • Eccezionale potenza di aspirazione
  • Nuova spazzola con regolazione automatica potenza
  • Display a led

Cons

  • Autonomia ridotta in modalità a massima potenza
  • Prezzo non accessibile a tutte le tasche