Miglior cibo secco gatti cuccioli

Miglior cibo secco gatti cuccioli

Quale è il miglior cibo secco per gattini? Nell’articolo di oggi vi proporremo quelli che secondo la nostra esperienza personale sono tra i migliori cibi secchi per gatti cuccioli, ovvero fino a circa 12 mesi di età. La nostra scelta è dettata da un’esperienza pluriennale in quanto abbiamo cresciuto sei gatti di razza negli ultimi anni. In questo periodo abbiamo avuto modo di provare diversi cibi secchi e di confrontarli prendendo in considerazione i seguenti aspetti:

  • Ingredienti e fattori nutritivi
  • Appetibilità per i gatti cuccioli
  • Durabilità
  • Formati disponibili
  • Rapporto qualità / prezzo

Partiamo subito col precisare che nella nostra valutazione non abbiamo considerato tutti quei cibi secchi in commercio molto economici e di dubbia qualità in quanto poveri di carne / pesce e di elementi nutritivi. Riteniamo che i gatti si meritino di mangiare del cibo di qualità che non faccia del male alla loro salute. E’ inoltre importante alternare cibo secco e cibo umido. Dedicheremo successivamente un articolo anche al cibo umido per gatti. 

Quali sono per noi i migliori cibi secchi per gatti cuccioli?

Purizon Kitten Pollo & Pesce crocchette

Purizon Kitten è un alimento secco di qualità Premium ispirato all’alimentazione naturale del vostro gattino che per natura è un carnivoro. Purizon ha un contenuto pari al 70 % di carne e pesce selezionati che comprendono carne di pollo fresca proveniente da allevamenti controllati, aringhe del Mar del Nord appena pescate e componenti nutrienti come il pregiato olio di aringa. È interamente privo di cereali.

Quello che ci piace di questo cibo è la completezza, l’elevato contenuto di carne fresca, l’assenza di cereali, l’alto contenuto proteico (siamo intorno al 44%) e la sua appetibilità. I nostri gattini lo divorano letteralmente a partire dai tre mesi di età. Al posto dei cereali queste crocchette premium della Purizon contengono frutta e verdura di qualità per un giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Spesso combiniamo questo ottimo cibo secco con le crocchette Royal Canin Kitten, che risultano meno carico da un punto di vista proteico.

Purizon Kitten
Purizon Kitten Pollo & Pesce

Royal Canin Kitten crocchette (3-12 mesi)

Il cibo secco Royal Canin Kitten è un alimento in crocchette di buona qualità e appositamente pensato per i  bisogni di accrescimento dei giovani gatti. Grazie all’utilizzo di proteine di qualità altamente digeribili, il processo digestivo del gattino risulta ottimale. Le crocchette contengono un mix bilanciato di vitamine e sali minerali, con un complesso anti ossidante brevettato e un buon contenuto di acidi grassi essenziali Omega 3 & 6.

Anche se le crocchette Royal Canin Kitten sono più grandi rispetto alle crocchette Purizon Kitten, La forma e le dimensioni della crocchetta sono modificate per adattarsi alla mascella del gattino per renderle più facili da masticare

Nei primi 3-4 mesi di vita nutriamo i nostri gattini con un altro prodotto di buona qualità della Royal Canin, chiamato Mother & Babycat, per poi passare a questo Royal Canin Kitten dopo i 3-4 mesi di età.

Compralo su Amazon 

Royal Canin Kitten
Royal Canin Kitten

Royal Canin Mother and Babycat (1-4 mesi)

Il cibo secco Royal Canin Mother & Babycat è un alimento secco specifico per la prima fase di crescita dei gattini da 1 a 4 mesi e per gatte in gravidanza o lattazione. Aiuta a costruire le difese naturali del gattino grazie a un complesso brevettato di antiossidanti e prebiotici ed è ricco di nutrienti che favoriscono il corretto sviluppo cerebrale dei gattini durante la gestazione e l’allattamento.

Usiamo le crocchette Mother & Babycat dopo il primo mese di vita dei gattini per aiutarli nello svezzamento, ovvero nel passaggio dal cibo liquido (il latte materno) al cibo solido. La dimensione delle crocchette è idonea alle dimensioni della bocca dei gattini e la loro composizione leggermente solubile facilita il passaggio al alimento solido.

Compralo su Amazon

Royal Canin Mother & Babycat
Royal Canin Mother & Babycat

Lascia un commento